Nutri Neuro Med

La nostra visione

La nostra vision

Obesità e  sovrappeso sono condizioni spesso associate ad alterazioni metaboliche e ormonali tali da promuovere l’insorgenza di numerose patologie.

L’accumulo adiposo, soprattutto a livello viscerale, genera infatti uno stato infiammatorio cronico di tutto l’organismo, sistema nervoso incluso.

Più nello specifico alterazioni Neuro-Endocrine e Neuro-Immunologiche promuovono neurodegenerazione, come ormai ampiamente documentato sia per ciò che concerne la Malattia di Alzheimer che la malattia di Parkinson.

E’ doveroso inoltre annoverare altre condizioni patologiche che si associano a meccanismi molecolari alterati in caso di obesità e sovrappeso, quali malattie infiammatorie autoimmuni sclerosi multipla, eventi cardio e cerebro vascolari e non da ultimo tumori.

Mantenere un corretto stile di vita è essenziale per la prevenzione, si sa.

Tuttavia per molte persone è difficile apportare cambiamenti profondi e duraturi nel quotidiano. Ciò dipende da fattori psicologici e neuropsicologici ma paradossalmente anche dalle stesse alterazioni neuroendocrine sottostanti l’aumento di peso.

La letteratura scientifica recente dimostra sempre più come la divisione tra corpo e mente sia arbitraria, come in realtà siamo un unico sistema integrato.

Le Neuroscienze sono dunque di grande aiuto per comprendere i propri errori e promuovere quegli aspetti di consapevolezza ed equilibrio essenziali per riprendere in mano le nostre vite e raggiungere un sano equilibrio psico-fisico.

Nutri Neuro Med nasce proprio per questo, per coniugare aspetti Medici, Nutrizionali, Neuro-Motori, Neuro-Endocrini e Neuropsicologici e seguire la singola persono in modo multidisciplinare e sinergico, facendo leva su aspetti informativi ed educativi.

Crediamo fermamente che la medicina oggi debba intervenire in modo preventivo, partecipativo, proattivo, individualizzato.

Il nostro approccio è volto al miglioramento della salute fisica e mentale, garantendo alle persone un supporto per raggiungere e mantenere il loro benessere a lungo termine.